Voci lontane…sempre presenti

Voci lontane…sempre presenti è il titolo di un bel film del regista inglese Terence Davies di parecchi anni fa (1988). A me piace usarlo in questo blog per ricordare chi ha aiutato la mia formazione e,  anche se non c’è più, in fondo è sempre con me, come accade per tutti gli incontri  importanti della vita.

Oggi, avrebbe compiuto 100 anni il grande scrittore argentino Julio Cortazar, nato il 26 agosto 1914 e morto nel febbraio 1984, dunque 30 anni fa.

La compagna Carole Dunlop era morta due anni prima, e assai più giovane, ma entrambi erano riusciti a compiere la loro ultima missione (sapevano entrambi di essere malati…), il tragitto degli “Gli autonauti della cosmostrada”, uno dei diari di viaggio più pazzescamente belli (e per quanto sopra, anche commoventi) che abbia letto!

Per fortuna le Edizioni Sur (vedi qua) stanno lavorando molto anche in Italia per far conoscere Cortazar e la sua opera anche ai più giovani.

E aveva 70 anni esatti anche lui come Cortazar e come lui era  ancora nel pieno di una straordinaria e poliedrica creatività,  il grande regista cileno Raoul Ruiz, che è morto a Parigi – dove viveva dopo l’auto-esilio dal Cile di Pinochet (come tanti altri grandi registi, penso a Patricio Guzman)  – 3 anni e una settimana fa, il 19 agosto del 2011. Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo, a meta degli anni ’90, in Sicilia (per l’esattezza nella “Fiumara d’Arte” di Antonio Presti dove girava un mediometraggio “Il viaggio clandestino. Vite di santi e di peccatori”, 1996.

Mentre vado verso Venezia e il cinema voglio ricordare il cinema infinito di Ruiz e il suo sorriso che è qua con noi.

(ma anche un bel volume collettivo, curato da Edoardo Bruno e da altri autori della rivista “Filmcritica” (come Bruno Roberti) che da sempre e più di altri ha seguito la sua opera.

ciao Raoul!

Annunci

Una risposta a "Voci lontane…sempre presenti"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...