Accade a Milano: il dolce naufragar nel mare di BookCity 2014

BookCity Milano 2014 o più semplicemente #BCM14 è già partita ieri sera con un antipasto di incontri e l’inaugurazione ufficiale con lo scrittore David Grossman nell’incontro intitolato “La forza delle parole”.

In totale sono in programma  878 incontri in città, oltre a un centinaio nel perimetro della Città metropolitana. Sia chiaro che BCM è una iniziativa assai meritoria (ad avercene, e in tutta Italia), però non si può non notare che bisognerebbe  davvero essere ubiqui o bravissimi a scegliere. Purtroppo, come spesso avviene nei palinsesti affollati (e tendenti al’elefantiasi) di festival ed eventi vari, gli incontri eccellenti sono a volte “scacciati” dal numero di eventi magari anche superflui.

Ma comunque, dato che le scelte sono per definizione parziali, indico alcuni eventi che per i  temi trattati e/o per gli spazi scelti e per la mia conoscenza diretta dei protagonisti mi sento di “consigliare”:

Venerdì 14 ore 20.00.  Spazio della Arti- Casa Alda Marini, via Magolfa 32 

”Dolores Ibarruri ovvero la pasionaria oltre il mito” : per saperne di più su una grande figura di impegno politico, la rivoluzionaria  che coniò lo slogan della guerra civile spagnola “No Pasaràn”. I franchisti alla fine passarono, ma la coerenza delle idee prescinde dagli esiti delle battaglie…

Si è da poco conclusa a Milano la terza edizione del “Festival dei Beni Confiscati alla Mafia” e quindi mi sembra giusto segnalare un paio di incontri sul tema:

Sabato 15 ore 10.30. Archivio di Stato Via Senato 10

Nati per servire la ‘ndrangheta. Con Giovanni Tizian e Cesare Giuzzi. Si parlera del libro di Giovanni Tizian, Il clan degli invisibili, Mondadori.

Sabato 15 ore 12.30. Archivio di Stato Via Senato 10

“Mafia Affari e Legalità”, con Claudio Bossi, Antoio Calabrò e Marella Caramazza. Si parlera del libro della Caramazza  Le aziende confiscate alla mafia. Perché falliscono e cosa fare per gestirle, Guerini Next

Sabato 15 ore 14, Circolo Filologico, Sala Liberty , via Clerici 10
 Presentazione del libro Trasporti e Traslochi: Guardare, Ascoltare, Raccontare John Berger, Doppiozero
con la saggista, consulente editoriale e curatrice dell’opera di Berger Maria Nadotti e Goffredo Fofi
Un’occasione per scoprire questo grande e multiforme artista.

Sabato 15 ore 18, Galleria  Nuages, via del Lauro 10

 Si è inaugurata stamani venerdi 14 alla Galleria Nuages il progetto di Mostra collettiva “Booking. recensioni e visioni disegnate” che riunisce  diversi artisti scoperti e/o amati in questi anni dalla Galleria di Cristina Taverna. Catalogo in vendita in galleria. Domani alla 18 incontro con tre grandi artisti: Franco Matticchio, Josè Munoz, Roberto Perini (evento fuori programma BCM14)

 

 

Sabato 15. ore 18.30, Archivio di Stato Via Senato 10

Giuseppe Fava. Drammaturgo contro la mafia

con MArco Gaiazzi, Renato Sarti, Massimiliano Scuriatti, Bebo Storti
Non solo giornalista  saggista e romanziere ma anche drammaturgo. Prendendo spunto dall’importante produzione teatrale che ci ha lasciato, l’incontro sarà anche occasione per una riflessione generale sul teatro cosiddetto “civile”, sulla sua storia e sul suo attuale stato di salute.
La conversazione sarà intervallata da letture di brani tratti dalle opere di Fava.
Sabato 15. ore 18.30,Castello Sforzesco. Sala Viscontea ,Castello Sforzesco, Milano.
E’ stato la mafia. Tutto quello che non vogliono farci sapere sulla trattativa e sulla resa ai boss delle stragi. Con Marco Travaglio

Presentazione del nuovo libro di Marco Travaglio, E’ STATO LA MAFIA, Chiarelettere

 Per altri eventi

bookcity image
 Stay Tuned!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...