La forza di sognare insieme, col cinema

I sogni sono tornati. Grazie anche al cinema. Pochi giorni fa, in una bella serata nella cornice assai piacevole e intrigante di Wanted Clan, la nuova sala di Wanted Cinema in via Vannucci 13 a Milano).  Un posto, per chi non lo conoscesse ancora, su due livelli: al piano di sopra è come stare in una casa privata, arredata con gusto allegro e vintage, dove spicca un coloratissimo e molto pop angolo bar, oltre a uno schermo e a un pianoforte;  mentre  quello di sotto  è un po’ una cripta, ma dalle alte volte, per nulla claustrofobica, con uno schermo più grande, vecchie sedie di legno con cuscini e degli enormi pouf.

Quella sera,  il film di Viviana Nicodemo “Sulla punta di una matita”, che racconta la vita e i luoghi poetici  di Milo De Angelis, ha introdotto una esperienza di “Social Dreaming” condotta da Giancarlo Stoccoro. Circa 30 persone, di età e  background personali e professionali molto diversi tra loro hanno condiviso sogni, pensieri, libere associazioni, a partire dalle emozionanti immagini del film. Alla fine sembravano tutti soddisfatti. Anche perchè il potere trasformativo del gruppo era stato molto forte…ma non aggiungo altro su questo.

A Milo De Angelis e a Viviana Nicodemo che in questi mesi, con le parole e con le immagini, mi hanno regalato tante emozioni, ho voluto dedicare queste poche note sparse, un po’ che intime, come si conviene, del resto,  con i sogni.

Pero’ vi si parla di Ermanno Olmi, Adriano Celentano, Robert Guédiguian, Antonio Tabucchi.

Le ho pubblicate sul blog http://www.ciaksisogna.it che abbiamo creato con Giancarlo Stoccoro ed Elena Nascimbene.  http://www.ciaksisogna.it/2018/05/31/torneranno-i-padri-nei-nostri-sogni/?preview_id=454&preview_nonce=eacd508da8&_thumbnail_id=455&preview=truedownload

Foto-De-Angelis-Nicodemo-300x216

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...