Tre film sull’empatia, per sognare insieme, col ‘Social Dreaming’

Tre serate e una mattina affollate e ricche di emozioni e riflessioni, tra cinema e sogni, nei locali molto accoglienti del Wanted Clan (http://wantedcinema.eu/wantedclan/) di MIlano, in via Atto Vannucci, 13 (zona Porta Romana). Con Giancarlo Stoccoro, psichiatra e psicoterapeuta, autore di “Occhi del sogno” (Fioriti, 2012) ed Elena Nascimbene, psicosocioanalista, ho immaginato ‘Ciak si sogna- Empatia’ (qua il link all’evento Facebook www.facebook.com/events/365637197572497/:  un breve ciclo di tre film per tracciare un intenso percorso tematico ed emozionale attorno all’empatia, grazie al metodo del Social Dreaming (sognare sociale, sognare insieme, condividere sogni e libere associazioni per generare nuovi pensieri e nuove idee), metodo e tecnica di gruppo elaborata dal psicosocionanalista Gordon Lawrence alla fine degli anni ’70 e che ha avuto da allora innumerevoli applicazioni in contesti organizzativi, professionali, sociali, educativi, ecc.

In questa ‘variante’ del metodo, l’esperienza di gruppo del Social Dreaming viene attivata attraverso lo stimolo dei film.

I tre film

La proposta di ‘Ciak si sogna – Empatia‘ ha previsto tre  film (due dei quali – non a caso – diretti da donne) di ambientazione differente (la città e la provincia, l’Europa e gli USA) ma sempre attuale, scenari dove tutti noi possiamo ri-conoscerci. Ciascuno dei film esplora dimensioni diverse ma complementari dell’empatia: nel rapporto tra l’individuo e la comunità, tra giovani e anziani, nelle relazioni tra donne, nelle relazioni lavorative e in quelle affettive. Come i film che abbiamo amato, che amiamo, che ameremo e che rivedremo, anche i sogni fanno da ponte tra le persone, annullando distanze che sembrano incolmabili, come quelle che separano la solitudine e l’amore .

venerdì 18 gennaio : Lucky, di John Carroll Lynch, USA, 2017 – 88’

In uno sperduto villaggio dell’Arizona, circondato dal deserto, in una atmosfera trasognata, la storia di un uomo anziano e della comunità intorno a lui (il film è l’ultima grande prova d’attore di Harry Dean Stanton, e vede con cast anche il regista David Lynch)

venerdì 1 febbraio  Le ricamatrici, Eleonore Faucher, Francia 2004 – 89’

Un legame silenzioso, un rapporto di comprensione e aiuto reciproco che si instaura a poco a poco, nel lavoro come nella vita, tra due donne, una vedova matura che ha da poco perso il figlio, e una giovane diciasettenne che aspetta un bambino.

Venerdì 15 e sabato 16 febbraio (doppio appuntamento, vedi sopra)

 Corpo e anima, Ildiko Enyedi, Ungheria 2017 – 116’

Nell’Ungheria di oggi, all’interno di un mattatoio, una ispettrice di qualità e il direttore finanziario scoprono, grazie alla forza del sogno, sorprendenti ‘affinità elettive’, riscoprendo emozioni a lungo trattenute dentro di loro.

Avevo scritto aul film qua: http://www.cinecriticaweb.it/film/corpo-e-anima/

Per questo terzo e ultimo appuntamento del ciclo con  il  magnifico film  della regista ungherese Ildikò Enyedi “Corpo e Anima” (2017, un film dove il sogno è il filo rosso delle vicende…)  è stato prescelto un  format più disteso e articolato e maggiormente in linea con le esperienze più frequenti  di questa variante metodologica. Alla visione del film  venerdì 15 febbraio hanno fatto quindi seguito l’indomani mattina  (dopo averci dormito e soprattutto sognato su….)  due matrici   (lo spazio temporale che contiene la condividisione dei sogni e delle libere associazioni) di Social Dreaming e il dialogo finale,  per riannodare i tanti  fili dei sogni….

Scarica qua la Locandina WANTED Ciak si sogna Empatia  (con una immagine ‘di sogno’)

Seguite la pagina :  https://www.facebook.com/CiakSiSogna/it

e il blog  www.ciaksisogna.it

Miei articoli sul blog www.ciaksisogna.it

http://www.ciaksisogna.it/2018/05/31/torneranno-i-padri-nei-nostri-sogni/

http://www.ciaksisogna.it/2018/03/10/immagini-a-bassa-voce-nei-luoghi-di-milo-de-angelis/

http://www.ciaksisogna.it/2018/01/15/doppi-sogni-tra-lo-schermo-e-le-pagine/

Stay Tuned per nuove esplorazioni tra cinema e sogno!

Sergio Di Giorgi

Alcune immagini delle serate:

presentazione sorrisipizze calde


foto sala e schermo Corpo e Anima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...