Un po’ di vita…

fotosrgdigiorgiSono nato a Brooklyn (New York) da una famiglia di origine siciliana (di Trapani e provincia, per l’esattezza) che ha vissuto negli States per quasi dieci anni. Sono tornato molto presto in Italia, ma grazie al cosidetto “ius soli” (che mi auguro anche il nostro Paese adotti quanto prima…) sono cittadino sia italiano che statunitense. Nella primavera del 2000, ho fatto un altro salto geografico e culturale trasferendomi a Milano da Palermo, città dove mi sono formato e dove, come tanti della mia generazione, ho vissuto anni segnati da eventi tragici, ma anche ricchi di impegno civile e di speranze.

Con un background umanistico (maturità classica e laurea in Giurisprudenza, indirizzo internazionale) ho iniziato a lavorare, subito dopo il diploma, nel settore bancario. Da circa 25 anni mi occupo di formazione e sviluppo delle persone, con diversi ruoli e in vari contesti organizzativi,  prima in ambito aziendale (presso il Centro di Formazione di un istituto di credito di rilievo nazionale), poi come libero professionista. Le mie lingue di lavoro sono sia l’italiano che l’inglese (che parlo e scrivo correntemente), ma parlo e capisco bene anche il francese, che voglio però imparare meglio, amando da sempre quella cultura  (a cominciare dal cinema e ..dal vino!).
 
Sin da giovane, i miei interessi e passioni mi hanno spinto a incontrare persone provenienti da diverse culture e  con background differenti. Ad esempio, grazie al lavoro volontario per Amnesty International a livello locale e nazionale (ho fatto parte dal 1982 al 1987 del consiglio direttivo di Amnesty Italia), sono stato delegato a partecipare ad alcuni congressi internazionali del movimento.
Dal  2000 e sino al 2012 sono stato molto attivo, anche con incarichi a livello regionale e nazionale di AIF-Associazione Italiana Formatori e in altre reti associative. Per maggiori  dettagli sulle mie esperienze e competenze professionali e sulle attività e responsabilità nei diversi network professionali e associativi vi rimando alle pagine Esperienze  Reti professionali e associative.

Una passione che mi accompagna sin da ragazzo, è quella per il cinema. Dalla metà degli anni ’80 scrivo di cinema  per quotidiani e riviste specializzate. Oggi, come critico cinematografico free lance, collaboro a riviste specializzate sia cartacee (come la storica rivista Cineforum”) che on line (tra queste “Cinecriticaweb, la rivista elettronica dell’SNCCI, associazione professionale dei critici cinematografici italiani).  

Per le cose che ho scritto su temi di formazione e per i  miei articoli in campo cinematografico rimando alle pagine I miei libri… e Articoli…

Dagli inizi degli anni 2000, sono riuscito spesso a coniugare la passione per la formazione e quella per il cinema: come progettista e docente di numerosi incontri, corsi e laboratori specialistici sul rapporto tra cinema, apprendimento e processi formativi; ma anche come coordinatore per sei edizioni – dal 2007 al 2012, per il momento l’ultimo anno di svolgimento) – del “ForFilmFest – Festival del Cinema per la Formazione”, un festival specializzato promosso e organizzato da AIF-Associazione Italiana Formatori in collaborazione con la Cineteca di Bologna .

Già a Palermo e poi a Milano, ho ideato e realizzato rassegne di cinema,  cineforum e incontri su  temi diversi e in collaborazione con numerosi network  professionali e associativi. Ho collaborato alla direzione artistica di festival specializzati. Da diversi anni collaboro come curatore di sezioni, eventi e focus specialistici con il Festival internazionale “Sguardi Altrove” di Milano. Ho fatto parte più volte di giurie Fipresci (la Federazione dei critici cinematografici internazionali) in festival europei (tra le esperienze più recenti come giurato quelle a “Cinelatino-Rencontres de Toulouse” (2011) e alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Venezia (2014),  oltre che di giurie in festival nazionali.

2 risposte a "Un po’ di vita…"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...